3. Skip to Footer>

Da l'Eco di Bergamo del 8 Febbraio: In Valserina il «Trofeo Maurizio» festeggia l'edizione numero 20

PDF Print E-mail

Da precisare ancora che lo Sci club Valserina è uno dei sodalizi storici del fondismo bergamasco essendo stato nel passato fucina di campioni e continuando ora nella tradizione di centro di promozione del fondismo nel mondo giovanile, oltre a curare la gestione delle piste che si snodano nella folta abetaia sovrastante l'abitato di Oltre il Colle.
Arrivando allo specifico della manifestazione. Il teatro della gara è il Centro del fondo della Conca dell'Alben che insiste sui territori dei comuni di Serina e di Oltre il Colle che ne detengono la proprietà, raggiungibile agevolmente da Oltre il Colle. Dunque una positiva sinergia tra comuni che si ripete nell'attività di livello vallare del sodalizio. Variante recente della collocazione del teatro di gara è lo spostamento dal Pian della Palla, dove la gara si è svolta per tante edizioni, alla Conca dell'Alben. Si tratta di una gara di circuito circoscrizionale con la partecipazione di tutti i club bergamaschi degli sci stretti, ma per consolidata consuetudine ne sono graditi ospiti pure rappresentanze di club di fuori provincia, in particolare dalla Valsassina e dalla Brianza. Sono in programma prove individuali a tecnica classica per tutte le categorie, ovviamente sulle rispettive distanze previste dai regolamenti Fisi.L'innevamento del Centro è in ottime condizioni e lo staff gare del club organizzatore sta preparando a puntino i tracciati di gara. Collaborano alla gestione delle gare i tecnici della Fisi ed i cronomen della sezione bergamasca. Partenza della prima gara alle 9,30.

Sergio Tiraboschi